Palermo

Ed eccoci tornati per l’ultima “tappa” della Sicilia. Siamo partiti dalla Riserva dello Zingaro, con San Vito Lo Capo e dintorni, Scopello e Castellamare del Golfo. Siamo poi giunti a Trapani, l’Isola di Favignana ed Erice. 

Oggi invece vi voglio raccontare di Palermo e della sua sorellina minore, sempre presente al suo fianco: la Meravigliosa Cefalù.

Chi non ha mai sentito parlare di Cefalù? Penso sia una delle località più chiacchierate d’estate, infatti gode di un notevole traffico di turisti. Per questo motivo sarebbe meglio visitarla in periodi di bassa stagione, per vivere pienamente tutta la sua essenza.

Se proprio non riuscite ad andare nei periodi di bassa stagione, per chi cerca soprattutto la tranquillità, la meta migliore invece è Sant’Ambrogio. Si trova a pochi chilometri da Cefalù, ed ha una grande spiaggia con ghiaia e sabbia frequentata soprattutto dai locali.

Cefalù è una meta ideale anche a fine settembre o ottobre. Si possono trovare ancora bagnanti in questo periodo, e gli inverni non sono mai troppo freddi, per cui è perfetta in ogni stagione; anche semplicemente per rilassarsi e fare il pieno di iodio!

Cefalù, una perla che si fa continuamente ammirare dal Tirreno

E come dargli torto. Chi non si fermerebbe ad ammirarla, così dolce e romantica ma allo stesso tempo vitale e piena di profumi.

Vista sulla spiaggia del Vecchio molo

Cefalù è un susseguirsi di baie, scogliere e spiagge che si affacciano sul Tirreno.

Le spiagge di Cefalù sono Kalura, Mazzaforno e Capo Plaja, una più bella dell’altra!!

Un borgo incantevole dove perdersi tra mille negozietti di souvenir presenti nei vicoli pittoreschi del centro storico. A pranzo o a cena potrete anche fermarvi a mangiare in uno dei tanti locali presenti, rigorosamente con vista mare!! Sono tutti bellissimi!

Porta Pescara è uno dei suoi scorci che la rendono così poetica e pittoresca. É l’unica delle quattro porte rimaste ancora in “vita” e offre un affaccio romanticissimo con vista sul mare meravigliosa. 

Se avete dei bimbi piccoli, vi consiglio un percorso che abbiamo trovato casualmente grazie al fiuto delle mie bambine.

Abbiamo così scoperto il sentiero sugli scogli, una passeggiata tra gli scogli che costeggiano il mare. Il sentiero parte dal centro storico, precisamente dalla spiaggia del Vecchio Molo.

E’ stata una bella scoperta e molto divertente! Le mie bimbe lo chiamavano sentiero segreto, e chissà quale bel tesoro stavano cercando. Alla fine non abbiamo trovato nulla, ma…

Il vero tesoro, la vera ricchezza, era attorno a noi, in ogni angolo di quel meraviglioso panorama sulla costa.

Il sentiero sugli scogli
Spiaggia del Vecchio Molo
Cefalù
Lungomare Cefalù

Cefalù, come sei bella Cefalù. Rimarrai nel mio cuore per le emozioni che mi hai regalato. 

Non avrei voluto andarmene così presto, sarei rimasta volentieri ancora un po’, ma il nostro programma di viaggio prevedeva le ultime due notti a Palermo. E siamo ripartiti!

Palermo
Porta Felice - Palermo

La mia visita a Palermo è iniziata proprio dall’immagine qui sopra! Sapete come si chiama questa porta? Porta Felice. Mi sono sempre divertita a vivere di iniziative particolari, soprattutto quando sono in viaggio. A Palermo sono sempre entrata nel centro storico attraverso questa porta. Per un buon auspicio ma anche perchè la Felicità è sempre il nostro “punto fermo“.

La scelta di chiamare il nostro blog Happy Experience  non è stata casuale; vogliamo sempre ricercare e portare un po’ di Happy nel mondo, soprattutto dopo che il Covid ha inevitabilmente lasciato un segno pesante nella mente e negli umori di molti!

Palermo, una città “Pop”, come in molti la definiscono, per lo stile di vita, le abitudini, le tradizioni popolari, le decorazioni dei carretti siciliani e delle maioliche, lo street food, la cassata, la buona tavola.

Quando cammini per le vie di Palermo, ti sembra di essere all’interno di un concerto: un concerto fatto di Pì Pì delle Ape tour, motorini ronzanti, musica, e parlate accese; tutto questo risuona costantemente in ogni angolo del Paese. 

Palermo è meravigliosa, per la cultura storica, per la sua allegria, per il suo modo di amare la vita, per i suoi sapori.

I suoi meravigliosi monumenti, che ricordano le conquiste spagnole e arabo-normanne del passato, come La cattedrale, Il Palazzo Reale, il Duomo di Monreale rendono questa città un sogno per gli appassionati di architettura. (Non mi dilungo a descrivere questi monumenti, oramai molti siti ne parlano e risulterei ripetitiva)

 

Un sogno anche per gli amanti della vita ed i buongustai!! Eh già, perchè a Palermo è possibile assaggiare un sacco di prodotti tipici, dal gusto deciso e sostanzioso! E se volete farlo in mezzo alla “vitalità” di questa città, allora tappa obbligatoria è il mercato Ballarò!! Il mercato più antico e grande della città.

Entrare in questo mercato, significa entrare dentro il cuore e l’indole dei palermitani (non esiste solo questo, ce ne sono anche altri).

Il mercato è l’espressione chiara e vivente del loro carattere e del loro stile. 

Sembra di essere dentro un labirinto di bancarelle e richiami a voce alta degli ambulati, che ti invitano calorosamente ad assaggiare i loro prodotti! E sempre allegri ed energici!

 

In quest’ultimi anni ho iniziato a dedicarmi alla mia vita, al mio essere, cercando di arricchirmi spiritualmente e, al contrario, lasciando andare tutto quello che impoveriva la mia anima. 

Viaggiare è per me uno strumento importante in questo percorso di crescita; da ogni viaggio cerco di portarmi a casa qualcosa; e dalla Sicilia ho raccolto un altro piccolo pezzo prezioso, un altro tassello da aggiungere al mio viaggio interiore: spontaneità, ritmo e vitalità.

Il tempo trascorso con i siciliani, è un tempo speso bene! 

La vita in Sicilia sembra essere rilassante, tra paesaggi mozzafiato e stili di vita.
In un post di instagram, avevamo scritto “ieri si ricorda, il domani si sogna, oggi si vive!!” Ed è quello che fa il siciliano, vivere il presente, intensamente e con un buon temperamento.

Come già anticipato nel precedente articolo, bisogna imparare a vivere il tempo alla maniera siciliana. Un modo di vivere “lento”, senza troppe scadenze, orari e fretta. Con la calma, la tranquillità e la gioia di godersi ogni attimo. Rilassati e anche un po’ spensierati. 

E proprio in quest’ultima frase, rivedo la mia vita di oggi: senza fretta, quieta e gioiosa.
Nonostante le abitudini e gli insegnamenti passati, mi portavano nella direzione opposta.

Come avrete capito, la Sicilia mi è piaciuta davvero molto!

Avrei mille motivi per dire che me ne sono innamorata, soprattutto per questi:  

  • L’ospitalità, l’accoglienza la vivacità del siciliano;
  • la cucina locale molto radicata e molto gustosa;
  • il valore storico artistico e naturalistico;
  • le sue tradizioni e il suo clima;
  • Per lo stile di vita con tempi e ritmi moderati.
Palermo

Non è mia abitudine tornare in un posto dove ci sono già stata, ho come la sensazione di togliermi la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo. Ma credo che a Palermo ci ritornerò, per una gita fuori porta, anche solo per un piccolo weekend da trascorrere in centro e mangiare in uno dei tanti tipici localini. Sento che ho lasciato ancora qualcosa in quel posto da scoprire, emozioni ancora da vivere. Ci rivedremo presto Palermo.

Instagram Feed

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.